Simply a Photographer

Mario a Montalbano, Etna
Il Vulcano Etna visto dai monti Nebrodi.

Mario Costanzo

Freelance

Photographer
Video Maker

Informazioni sintetiche

Contatti

Lavoro come fotografo e video editor freelance da circa un ventennio.
Ho padronanza del processo produttivo dei media digitali e stampati (pro photo e video).
Fotografo (sistemi Sony, Nikon, Canon);
Foto editor (sistemi: Adobe Photoshop, Lightroom; Capture One; Apple Aperture, similari);
Video editor (sistemi Apple Final Cut Pro, ProX).
Roma RM – 00177 Italia 🇮🇹
Furnari ME – 98054 Italia 🇮🇹
Agen – 47000 Francia 🇫🇷
mario@mariocostanzo.com
§ linktr.ee/mariocostanzo.com §

Biografia - Qualcosa su me.

Lavorare nel settore dei media per me è stato semplicemente il punto di arrivo dopo aver trascorso la mia giovinezza ad immaginare e creare soluzioni fantasiose per le necessità di tutti i giorni.
L’amore per i dettagli, così come per la visione d’insieme, mi portano a vedere il mondo da prospettive spesso diverse dagli altri, spesso da prospettive completamente nuove che permettono a chi viene a contatto con i miei prodotti, di scoprire sensazioni e punti di vista che magari non avrebbe mai notato.
Sin dalla tenera età, armeggiavo con apparecchi fotografici di nonno o di papà, poi passando alle macchine fotografiche compatte e così via…
L’aver potuto vivere nell’epoca “dell’analogico” mi ha permesso di riflettere e programmare uno scatto, prima di realizzarlo. Il fatto di avere a disposizione solo 36 scatti al massimo per volta, mi ha permesso di soppesare prospettive e tempi cercando di dare il massimo in uno scatto. Anche perché all’epoca come oggi lo sviluppo dei rulli fotografici è abbastanza oneroso. (Faire de nécessité vertu).
Ho iniziato più di vent’anni fa a fare il fotografo ed il creatore di video freelance, dedicando gran parte della mia carriera al foto ritocco e al montaggio video.
La mia autonomia e sicurezza sul campo la devo però all’avvento del digitale, grazie al quale si poteva sbagliare, sperimentare e ricominciare senza grandi dispendi economici.
Mi ritengo un creativo versatile, avendo avuto l’opportunità di lavorare in ambienti diversi e di contribuire a una vasta gamma di progetti: reportage, fotografia lifestyle e packshot, HDR per immobili e architettura, scatti di prodotto, cerimonie, eventi culturali, ritratti; con diverse tipologie di clienti, sia privati che professionisti.
Negli anni, sia da solo che come parte di un team, ho gestito scelte di marketing aziendale e di comunicazione interna ed esterna per delle associazioni no-profit in Italia, dove ho avuto l’opportunità di lavorare anche nel campo della prestampa, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finale per il web e/o la stampa.
Il mio forte legame con il settore dell’elettronica, dell’innovazione tecnologica, delle reti informatiche ed internet, mi ha dato familiarità con i processi dei social media, la fotografia ed il fotoritocco, così come le riprese nel settore immobiliare e dell’architettura, sia nel settore privato che in quello aziendale.
Il cliente per me è ben più che una fonte di reddito, è colui che nel chiedere i miei servizi ottiene innanzitutto un rapporto umano trasparente e professionale, inoltre riesce a beneficiare di un prodotto creato su misura per le sue esigenze e per le sue aspettative.
Nel mio modo di lavorare, c’è sempre spazio per le interazioni, offrendo i miei servizi, do sempre spazio al punto di vista del committente.
In fondo mi ritengo sì creativo, ma soprattutto lo strumento per realizzare ciò che avevi in mente, ma non riuscite a fare personalmente.