Torna alla HomePage

 

Site logo Logo Tecnicamp x sito


A scuola di avventura….. a Castell’Umberto.

Si apre il 31 di Agosto nella cornice dell’Area Ecologica di Castell’Umberto il Tecnicamp 2005 degli Esploratori del C.N.G.E.I.

Ma che cosa significano queste sigle misteriose?
Innanzitutto parliamo di scoutismo, un movimento nato dal successo del metodo educativo ideato nel 1907 da Sir Robert Baden Powell che, partendo dalla sete di avventura dei ragazzi e dal loro entusiasmo per la vita all’aria aperta, usa questo strumento per educare alla responsabilità, al rispetto degli altri, al servizio della comunità.
Il metodo ha avuto un enorme successo, partito da un piccolo nucleo di una ventina di ragazzi, oggi lo Scoutismo è diffuso in più di 220 nazioni e raccoglie oltre venticinque milioni di iscritti.
In ambito nazionale il C.N.G.E.I si colloca come movimento di impostazione laica, coeducata e democratica.
Gli Esploratori (ragazzi dai 12 ai 16 anni) sono una delle tre Branche che accolgono i ragazzi differenziandoli solo per le fasce d’età (i più piccoli, dagli 8 ai 12 anni sono Lupetti e i più grandi, dai 16 ai 19 sono Rover).
Dopo aver imparato, durante l’anno, a fare costruzioni, a vivere in campo costruendosi le proprie comodità ecc… alla fine dell’estate frequentano una specie di Università (il Tecnicamp = Campo Tecnico) dove affinano tutte le conoscenze acquisite. Ed ecco che avremo un corso “Città Sopraelevata” dove i ragazzi costruiranno il loro campo sugli alberi, un corso “Avventura Nautica” distaccato ad Oliveri dove affronteranno varie prove di navigazione, costruendosi da soli zattere e canoe oppure un entusiasmante corso in Mountain Bike o ancora un corso “La Fattoria” dove i ragazzi, magari di città, avranno la possibilità di curare animali e di seguire, ad esempio, il percorso del latte dalla mucca al formaggio in tutte le sue tappe, mungitura compresa!!!!
Questa “Università” aperta a tutti gli esploratori delle città del Sud (e anche più su naturalmente) torna a Castell’Umberto dopo oltre dieci anni, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione del Comune, che, molto attenta alle attività giovanili e al loro sviluppo sul territorio, ha concesso non solo la fruizione dell’area ecologica ma si è anche adoperata con entusiasmo nell’agevolare la preparazione dell’avvenimento.
La responsabilità della Base del tecnicamp di Castell’Umberto è affidata a Francesco Parisi della Sezione di Catania, invece, tutta la logistica è stata affidata ai soci del Gruppo di Oliveri coordinata dal Commissario della Sezione di Patti Bruno Pancaldo.